Come laurearsi

La prova finale consiste in un elaborato scritto, corredato dai necessari riferimenti giurisprudenziali e bibliografici, su un argomento specifico concordato tra lo studente e il/la docente relatore/relatrice. L’elaborato deve evidenziare capacità di ricerca, autonomia nell’elaborazione dei contenuti, correttezza argomentativa ed espositiva, nonché padronanza del lessico tecnico-giuridico.

L’elaborato può essere redatto anche in lingua inglese, fermo restando che in tal caso il/la candidato/a dovrà presentare un riassunto in lingua italiana.

La Commissione è nominata dal Direttore o Direttrice del Dipartimento ed è costituita da almeno tre docenti che svolgono attività didattica nel Corso di Studio, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente o la studentessa deve presentare domanda presso l'Ufficio Servizi agli studenti almeno 30 giorni prima dell’ultima dell’inizio della sessione di Laurea. Il calendario è reperibile sul sito web del Dipartimento nella sezione “Organizzazione della didattica/Lauree” (https://www.dgiur.unisi.it/it/didattica/organizzazione-della-didattica/l...). All'interno della stessa sezione è presente il “Vademecum della sessione di laurea', nel quale sono riportati gli obblighi amministrativi e burocratici da espletare e le norme tipografiche per la redazione della tesi.

Le Commissioni saranno consultabili su: http://www.dgiur.unisi.it/it/didattica/calendariodidattica/lauree.

Lo studente o la studentessa deve infine aver compilato online il questionario Alma Laurea.

La valutazione della prova finale è espressa in 110 (centodecimi). La votazione minima complessiva per il superamento della prova finale è pari a 66/110.

La votazione finale è determinata dalla somma:

- della media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto sostenuti nel corso dell’intero percorso formativo, con esclusione degli eventuali debiti formativi, delle attività didattiche sovrannumerarie e di quelle valutate con giudizio;

- del punteggio attribuito all’elaborato di tesi dalla Commissione, fino ad un massimo di 5 (cinque) punti.

Un ulteriore incremento di 3 punti sarà attribuito al laureando o alla laureanda in caso di conseguimento del titolo in corso ovvero di partecipazione a un programma di mobilità internazionale riconosciuto dal Corso di Studio.

Il conferimento della lode è subordinato al conseguimento del punteggio massimo (110/110) e alla deliberazione unanime della Commissione.

La tesi di laurea triennale deve attestare la maturità e la consapevolezza delle conoscenze e competenze acquisite dal laureando o dalla laureanda nel corso del percorso di studi. Tali qualità si manifesteranno nella corretta applicazione degli strumenti concettuali appresi, nella capacità di selezionare e rielaborare criticamente fonti e riferimenti bibliografici, nella chiarezza e coerenza dell’esposizione scritta, nonché nella solidità argomentativa dell’elaborato.