ll corso di laurea in Servizi Giuridici è un corso di laurea triennale volto ad assicurare un'adeguata preparazione nelle materie giuridiche di base, nonché l'acquisizione di essenziali conoscenze, funzionali alla formazione di figure professionali di diversa natura.
Il curriculum in Consulente del lavoro (sede Arezzo), infatti, tende alla formazione sia di professioniste/i esperte/i in diritto del lavoro, con competenze giuridiche e qualificazione professionale finalizzata all'amministrazione e gestione del personale, alle relazioni sindacali e alla previdenza sociale.
Il curriculum in Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio (sede Arezzo) mira a formare figure professionali con specifiche competenze in diritto amministrativo, degli Enti Locali, dei contratti pubblici e di diritto penale che trovino occupazione nell'ambito delle amministrazioni territoriali (statali, regionali e locali) e delle società di servizi pubblici.
Il curriculum in Patrimonio culturale, turismo e sistemi agroalimentari (sede Arezzo) ha come obiettivo quello di formare esperti con competenze giuridiche in specifici settori quali il diritto dei beni culturali e del paesaggio, il diritto del turismo, delle nuove tecnologie e il diritto agroalimentare.
Classe: L-14 Scienze dei servizi giuridici
Durata: 3 anni. Crediti formativi: 180
Sbocchi professionali
Il corso di laurea in Servizi giuridici si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze fondamentali nei principali ambiti giuridici e gli specifici saperi professionalizzanti.
L'offerta formativa proposta nel primo anno di corso è comune a tutti i curricula predisposti, mentre si differenzia negli altri due anni di studio, in cui l'offerta è maggiormente calibrata sui diversi possibili sbocchi occupazionali di riferimento.
Gli insegnamenti del primo anno comune sono volti a far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze essenziali per orientarsi nei diversi settori del diritto nonché le capacità di utilizzare il lessico e il ragionamento giuridico, sia in generale che con riguardo alle problematiche specifiche delle singole materie.
Le materie impartite nei successivi due anni sono differenti in funzione dei diversi curricula intrapresi e mirano a fornire una solida preparazione professionalizzante negli ambiti coinvolti. Nell'ultimo anno lo studente e la studentessa, inoltre, saranno tenuti a svolgere attività di tirocinio e alcuni insegnamenti a sua scelta.