REQUISITI DI ACCESSO

Requisiti curriculari e linguistici

Ai fini dell'accesso al Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici occorre essere in possesso:

- di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;

- dell'idoneità in lingua inglese di livello A2/2, eventualmente conseguibile in corsi formativi a cura del Centro linguistico di ateneo.

Per le informazioni sul test di livello e l'iscrizione ai corsi di lingua inglese clicca qui

Per informazioni generali sulle idoneità di lingua inglese clicca qui

Personale preparazione

Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, l’ammissione al Corso di laurea richiede la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale.

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso avviene mediante un test, composto da alcuni quesiti con risposte a scelta multipla, volto ad accertare conoscenze di cultura generale, attualità politica, educazione civica (con particolare riferimento ai principi costituzionali), storia moderna e contemporanea, nonché capacità di comprensione logica e attitudine al ragionamento giuridico.

 La verifica viene svolta, di solito, nel mese di settembre, con eventuale ripetizione nel mese di gennaio. Le date, l'orario, il luogo e ogni altra indicazione attinente alla verifica saranno pubblicate sulle pagine web del dipartimento e del corso di studi.

Per la preparazione al test è richiesta

1) una sufficiente conoscenza della Costituzione italiana;

2) una sufficiente conoscenza del programma di storia svolto nell’ultimo anno della scuola superiore;

3) una lettura attenta del volume: E. Stolfi, S. Benvenuti, R. Tofanini, Verso Giurisprudenza. Guida alle prove di accesso ai corsi di laurea giuridici, Giappichelli , Torino 2019.

Nel caso di carenze formative, e allo scopo di ovviare allo svantaggio iniziale, sono organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza appositi corsi di recupero, al termine dei quali sarà verificata la preparazione acquisita. In caso di lacune persistenti, saranno consigliate letture integrative e l'intero percorso formativo dello studente sarà monitorato periodicamente dai docenti tutor. Compito dei tutor sarà anche quello di tenere informato il Comitato per la Didattica del CdL sui progressi ottenuti dal singolo studente.

Le modalità di ammissione sono specificate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.