Orientamento
orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso si sviluppa sia con interventi esterni al Dipartimento sia con iniziative svolte direttamente nella sede didattica istituzionale. I primi si articolano attraverso contatti preliminari che in via telematica e telefonica vengono stabiliti con gli Istituti di Istruzione Superiore di tutte le Regioni italiane, ai quali viene inviato materiale informativo riguardante l'offerta didattica del Dipartimento e vengono contestualmente proposte iniziative da svolgere presso le stesse Scuole superiori da parte di docenti universitari.
I secondi, svolti nell'ambito della sede didattica, includono sia iniziative coordinate dall'Ateneo (ad esempio, Università aperta, Per-Corsi di qualità), sia iniziative che autonomamente il Dipartimento delibera, volte a consentire agli studenti degli ultimi due anni della scuola superiore di avere un contatto diretto sia con le strutture che con le attività universitarie. L'orientamento in ingresso, sia esterno che interno, prevede, fra l'altro, descrizioni dei corsi di laurea attraverso incontri collettivi, colloqui motivazionali individuali e a piccoli gruppi, simulazioni di lezioni universitarie. Il Dipartimento di Giurisprudenza di Siena da alcuni anni svolge, con notevole gradimento, forme di orientamento rivolte alle famiglie. L'attività di orientamento in ingresso è coordinata dai due docenti delegati.
orientamento e tutorato in itinere
Il Dipartimento presta particolare attenzione a forme di orientamento e tutorato in itinere, rivolte a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea, volte, in modo particolare, a prevenire eventuali forme di disagio che possono verificarsi nel percorso curriculare. Forte attenzione viene riservata agli studenti in ritardo negli studi e a quelli ancora iscritti agli ordinamenti in esaurimento, per i quali è stato da anni sviluppato uno specifico progetto di monitoraggio.
Con l'orientamento ed il tutorato in itinere la struttura didattica realizza per gli studenti un processo di autovalutazione della propria preparazione in corso d'anno e quindi agevola una consapevole prosecuzione degli studi in relazione ai futuri sbocchi professionali. A tal fine il Dipartimento ha predisposto una apposita struttura coordinata e monitorata in forma permanente dai due docenti delegati che coinvolge direttamente studenti tutors, selezionati attraverso appositi concorsi. L'attività di tutorato, correlata strettamente all'attività di orientamento interno, vede nelle forme di tutorato relazionale, di accompagnamento e di sostegno allo studente gli elementi qualificanti.